domenica 21 ottobre 2012

YVES SAINT LAURENT - VERNIS À LEVRES

Questa recensione è in cantiere da un po' di tempo però, data l'innovazione del prodotto e l'eccessivo clamore che si porta appresso, ho pensato fosse meglio ponderare bene le mie opinioni e fare qualche prova "sul campo" in più.





Si tratta delle Vernis à Levres di Yves Saint Laurent, gli "smalti per le labbra" creati dal brand francese dopo tre anni di studi a riguardo, che associano i lati positivi di rossetti, gloss e tinte con una texture confortevole.
Le tonalità sono 18; io ho acquistato la n°4 Mauve Pigmenté e la n°6 Camel Croisière, al prezzo di 26,60€ ( da Sephora mi pare costino 27,50€) ciascuna per 6ml di prodotto.






Il packaging è molto particolare, sembra infatti quello di uno smalto con il tappo a vite dorato con sopra impresso il logo YSL. Lo scovolino in spugna è piatto, inclinato ed ha una forma pentagonale che permette una distribuzione del prodotto precisa ed omogenea, soprattutto nei bordi.
Molto utile e comoda la fessura al centro della boccetta per controllare il colore del prodotto, dato che la plastica scura non permette di vedere all'interno.











Innanzi tutto devo dire che la cosa che ho apprezzato di più è stata la sua particolare consistenza: appena applicata sembra liquida ma a contatto con le labbra diventa una patina "gelatinosa" (Karlasugar l'ha descritta come un "sottile strato di orsetto gommoso" LOL) che non si muove, rimane ferma lì dove sta senza però risultare appiccicosa come un gloss, anzi sembra quasi idratante.. ovviamente è pura parvenza dovuta a emollienti contenuti in grande quantità. Questo però risolve il problema che generalmente si riscontra utilizzando tinte o rossetti a lunga tenuta, e cioè la fastidiosissima sensazione di labbra che a lungo andare diventano sempre più secche; ecco con le Vernis à Levres questo non accade :)




Il colore,a differenza di molti altri prodotti, è modulabile; puoi applicare un singolo strato o più di uno in base all'effetto finale che vuoi avere, più o meno intenso. Un consiglio spassionato è quello di lasciare che la tinta si fissi un pochino sulle labbra prima di riapplicare un altro strato in modo da avere un colore più omogeneo; la coprenza non sarà come quella di un rossetto ma ci si avvicina parecchio, avendo in più però la lucentezza di un gloss. Attenzione al colore che vedrete nella confezione! Non sarà fedele al risultato che avrete sulle labbra, quindi se ne avete la possibilità provatelo prima di acquistarlo (non direttamente dall'applicatore che non è possibile igienizzare ma fatevi uno swatch bello abbondante sulla mano e poi picchiettate il prodotto sulle labbra)





La durata è molto buona ma non eccelsa. Per me vale sempre il discorso che sulle labbra la maggior parte dei prodotti dura poco.. bevo e mangio spesso, parlo parecchio, fumo, mi mordicchio le labbra ecc.
Diciamo che in condizioni standard (ad esempio al lavoro) il colore mi dura tranquillamente cinque-sei ore, senza però l'effetto lucido. In situazioni più di "bisboccia" già dopo due ore perde di intensità, ma l'effetto labbra tinte rimane comunque a lungo.

Unico neo: l'odore. Ha una profumazione, a mio avviso, non sgradevole ma troppo forte e posso supporre che a molte persone sensibili agli odori possa dar fastidio; stessa cosa se mangiate e la tinta è ancora bella lucida: il sapore andrà a mischiarsi con il cibo e la sensazione in quel caso non sarà per niente piacevole; la cosa migliore in quei casi è tamponare il prodotto con un fazzoletto e riapplicarlo in seguito.

Vi lascio alle foto dell'applicazione sulle labbra così potrete avere un'idea di come appare il prodotto con più passate :)

labbra al naturale


n°6 Camel Croisière:
 una passata


due passate


n°4 Mauve Pigmenté:
una passata

due passate



Spero che questa recensione vi sia stata utile
alla prossima :)













19 commenti:

  1. Adoro i prodotti labbra di YSL, review utilissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! ^__^ si anche a me piacciono un sacco! è un marchio che apprezzo molto, peccato per i prezzi @_@

      Elimina
  2. Ci credi che ho preso oggi la mia prima tinta YSL? Ho preso la 7 :) L'odore in effetti non é troppo gradevole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella color corallo vero? bella *__* eh bisogna farci l'abitudine con l'odore, però sono talmente confortevoli sulle labbra che si può anche chiudere un occhio ;)

      Elimina
    2. Hai perfettamente ragione :)

      Elimina
  3. anche a me ispira moltissimo questa tinta! l'unica cosa che mi frena è il prezzo, ma tanto so che prima o poi cederò anche io! eheh
    se ti va passa da me che c'è un nuovo post, parla di un nuovo ebook sul make up!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si costicchia però ogni tanto un regalino bisogna farselo ^__^ medita bene sul colore ;)

      Elimina
  4. ciao^^ sono una tua nuova lettrice! che belle queste tinte, il prezzo è un po' altino però peccato...
    un abbraccio^^ http://justmymakeup01.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Al prossimo 20% di Sephora uno lo acquisterò sicuramente (eterna indecisione tra n°13 e n°14). Ma devo dire che anche il 4 dalle tue foto sembra parecchio bello. Mi sa tanto che al prossimo giro da Sephora me li ri-swatcho in quantità... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è la cosa migliore! anche perché i colori spesso sono sfalsati, soprattutto con le luci artificiali del negozio.. swatches a volontà ahah :D

      Elimina
  6. Non so perchè, ma a me queste tinte per labbra YSL non mi hanno mai convinta...Le ho testate x ben due volte sulle mie labbra ma niente!
    Ti stanno molto bene tutte e due, però mi piace più come ti sta il n°6;-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh grazie ^__^ ma come mai non ti sei trovata bene? texture, colore, durata?

      Elimina
  7. Avevo snobbato queste tinte per labbra finora, non mi convincevano proprio swatchandole in profumeria, soprattutto la 6...ora devo ricredermi e proprio la 6 su di te è bellissima *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh grazie ^__^ secondo me sono favolose, però avendo un prezzo così alto bisogna essere convinte prima di acquistarne una.. o avere le mani bucate come me ahah :D

      Elimina
  8. le mani bucate le ho anchio e vorrei regalarlo a mia mamma ma avevo paura fosse troppo mmmhh troppo?!...insomma troppo per una donna "grande" :) invece no! è modulabile e delicato con poche passate grazie ciao :) carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a mia mamma è piaciuto subito! :)
      w le mani bucate!! ahaha :D

      Elimina
  9. Io queste tinte le amo: ho la 15 e la 17 e vorrei anche la 17...
    Come durata non le trovo ottime se paragonate ad un semplice gloss: a me rimangono lucide parecchio, e il colore è molto coprente.
    L'odore a me non dice nulla, a dir la verità non mi ricordo abbiano un odore particolare... e io sono una che tollera poco molti odori sulle labbra (tipo i frutti rossi o il borotalco... bleah!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh no io adoro il borotalco *__*
      comunque si sono fantastiche, meritano tutta la fama che hanno!! ^__^

      Elimina